[Libri] • Cinquanta Sfumature di Grigio •

Buongiorno :)
Questa mattina ho deciso di uscire un pò dagli schemi,ultimamente mi sto dedicando molto alla lettura,quindi ho deciso di proporvi una piccola recensione dei libri che ho letto,spero che l'idea vi piaccia :)

Cinquanta Sfumature di Grigio


Autore: E. L. James
Genere: Romanzo erotico
Voto: 6
Formato: cartaceo economico
Pagine: 623
Prezzo: 5€


Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in e-book, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.


Dopo averne sentito tanto parlare,ho deciso di prendere tutta la trilogia,per il semplice fatto di aver trovato la versione economica a soli 5€,sinceramente all'inizio ero molto scettica e infatti iniziando a leggere il primo volume il mio scetticismo è rimasto.
L'ho trovato molto misero,tutto dedicato al sesso e al carattere molto megalomane e arrogante di Christian Grey,descritto come un dio greco,credo sia l'unica cosa positiva di questo romanzo,a parte,in questo primo volume,la sua ossessione per il sadomaso,i suoi modi da gentleman credo che abbiano affascinato molte ragazze.
Credo che sia diventato l'uomo dei sogni più per i suoi soldi che per il suo fascino,almeno per quanto descritto nel primo volume della trilogia.
Mentre Anastasia Steele è una ragazza molto scialba,poco rilevante e soprattutto molto poco descritta,diciamo che l'autrice lascia molto a desiderare sulla descrizione fisica della ragazza,vi dico solo che scopriamo che ha gli occhi azzurri solo alla fine del libro,mentre la sua amica katherine kavanaugh è descritta in modo molto dettagliato,cosa che ci rende subito l'idea del personaggio.

In generale questo primo volume non mi ha molto entusiasmata.

Lo consiglio solo a chi vuole un libro leggero e senza pretese,secondo me la vera storia d'amore nasce nel secondo volume

Commenti