[Libri] • Cinquanta Sfumature di Rosso •

Eccoci arrivati all'ultimo capitolo della triologia,è già un mesetto che ho finito di leggerlo,ma non ho mai avuto tempo per scrivere la recensione ;)

Cinquanta Sfumature di Rosso

Titolo: 50 Sfumature di Rosso
Autore: E. L. James
Genere: Romanzo erotico
Voto: 6 1/2
Formato: cartaceo economico
Prezzo: 5€

TRAMA:

Questo è il terzo e conclusivo volume della trilogia Cinquanta sfumature, il cui successo senza precedenti è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto un vero e proprio cult ponendolo al primo posto in tutte le classifiche del mondo. Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi...

OPINIONI PERSONALI:

Devo essere sincera, quest'ultimo capitolo mi è parso assolutamente superfluo,avrei tagliato almeno 200 pagine dei vari rapporti, litigate e riappacificazioni e sarei andata direttamente ai punti salienti.
Tutti i vari amplessi potevano forse andare bene nei primi due libri: nel primo è la novità della cosa, mentre nel secondo ci poteva stare per il cambiamento del rapporto che la rottura aveva apportato, ma qui?
Non posso però dire che lo stile non consente una lettura scorrevole, perché non è così,ho letto il libro in 7 giorni e questo dimostra che comunque lo stile semplice di E.L. James ti consente di macinare pagine velocemente senza accorgertene..

Per quanto riguarda i personaggi... Anastasia continua a provocare Christian e Christian continua ad arrabbiarsi per tutto il romanzo,una vera e propria evoluzione dei personaggi non c'è,arrivano solo ad un compromesso dove alla fine si mettono in testa che continuare a stuzzicarsi a vicenda non porta a nulla.

In conclusione,nel complesso l'ultimo libro per me è stato il migliore,anche se c'è il pensiero fisso che tutto sia molto irreale,anche perchè i salti temporali sono incredibili e trovo pessimo il finale del libro con alcune scene viste dal punto di vista di Mr. Grey,devo dire che se è l'idea per un nuovo libro non lo leggerei di certo!

Commenti