[ My Handmade ] • La dea Ecate: mito e gioielli ispirati •

Ciao  dolcezze :)
Oggi voglio mostrarvi degli altri monili che ho realizzato,ultimamente sto andando in fissa con la mitologia e con il mondo magico di fate ed elfi,in particolare in questo  articolo vi parlo della Dea Ecate:
Dea degli incantesimi e degli spettri, Ecate è raffigurata come triplice, ed il numero Tre la rappresenta.
Le sue origini sono poco note: Esiodo la ritiene figlia del titano Perse e di Asteria, e quindi è discendente diretta della stirpe titanica. Ma un'altra tradizione la riconosce come la figlia di Zeus e di una figlia di Eolo, chiamata Ferea.
Fu Ecate a sentire le grida disperate di Persefone, rapita da Ade presso il Lago Pergusa e portata negli Inferi, e fu sempre lei ad avvertire Demetra di quanto era accaduto.
Ecate veniva anche associata in alcuni casi ai cicli lunari, insieme ad altre divinità come Diana o Artemide (la luna crescente), e Selene/Luna (la luna piena), a simboleggiare la luna calante.



Essendo la dea raffigurata in tre diverse  donne a seconda della fasi della vita,ho associato ad ognuna di esse un monile.

Ecate la nera
La Nera è  la vegliarda, colei che tutto vede e tiene in circolo il tempo laddove non c’è più distinzione tra passato e futuro. Nella luna calante è colei che tutto vede e tutto possiede e tiene il sapere chiuso tra le proprie mani come un gioiello oscuro, velato, che solo lei può avere l’ardire di guardare.
E mi ha ispirato questi orecchini neri con gocce di cristallo nero e pentagramma centrale



Ecate la rossa
La Rossa è la dea quando si mostra nella sua forma di donna perfettamente matura e potente, in azione piena. Il rosso è quello del menarca e delle successive mestruazioni che la connotano come un frutto sviluppato con molti semi al suo interno. Simbolicamente è la luna piena, ma ci viene proposta anche  in quello della chiave d’oro che apre le porte degli inferi, nella torcia luminosa che guida il cammino della dea che scende nell’oltretomba con sandali d’oro (legandosi ancora al mito di Aphrodite e di Persefone, a quello di Pasifae di Creta).
E come non dedicarle questa collana dallo stile importante con pendente centrale  con cristalli  rossi e perle in agata rossa  ad adornare il collo di chi la indossa.




Che ne pensate di queste due nuove creazioni?
Un bacio :*

Seguimi anche sui Social

Image and video hosting by TinyPic Fashion Jewelry Handmade Image and video hosting by TinyPic jewels_life_style Image and video hosting by TinyPic My Life Style Corner

Commenti