[Beauty Routine] • Prendiamoci cura dei capelli: Il Cowash •

Sapete cos’è il cowash? Nei forum è un argomento molto dibattuto,su youtube spopolano i tutorial casalinghi per imparare questa tecnica mentre i parrucchieri hanno opinioni differenti sulla sua efficacia.



Io sono diventata una vera seguace del Cowash,oggi ho deciso di spiegarvi cos'è e dirvi come si usa

Letteralmente Conditioner Only Wash, è un metodo per lavare i capelli che da qualche anno ha preso piede e diviso le capellone della rete.
I benefici sono molteplici in particolare per tutte le donne che a causa di capelli grassi o sottili,io sono una di loro,a causa di una disfunzione ormonale i miei capelli sono diventati molto fini rispetto a prima, sono costrette a lavare i capelli con una frequenza che mette a dura prova la salute della capigliatura.

Non aggredendo la cute con i tensioattivi (sostanze lavanti) aggressivi contenuti negli shampoo, questa viene meno stimolata alla produzione di sebo.
Non bisogna però dimenticarci che anche i capelli secchi trarranno giovamento dal cowash, in particolare le punte secche non verranno aggredite e messe KO dai detergenti aggressivi.




Veniamo al dunque,per fare un cowash è necessario aggiungere un cucchiaino o due di zucchero in una abbondante quantità di balsamo. Lo applichiamo quindi sulla nostra cute al posto del nostro solito shampoo e massaggiamo a lungo,lo zucchero farà un leggerissimo scrub e questo gioverà soprattutto a chi soffre di cute desquamata o forfora.
A questo punto procediamo col risciacquo,che dovrà essere più accurato del solito altrimenti potrebbe appesantire i capelli in particolare vicino alla cute.




Questo procedimento,come detto,lo consiglio soprattutto in estate e per chi è costretto a lavaggi frequenti.
E’ importante usare un balsamo privo di siliconi altrimenti le radici verrebbero estremamente appesantite e l’effetto piatto sarebbe assicurato!
Un buon balsamo che consiglio per il cowash è lo Splend’or in tutte le sue versioni,avendo i capelli ricci uso quello al cocco,ma se avete balsami in casa che dovete smaltire,vanno benissimo anche quelli,ultimamente lo sto facendo con quello dell'Herbal essence per doppie punte,e il risultato è ottimo
Se eseguito a dovere i Cowash lascia la cute pulita e i capelli morbidissimi e ve lo assicuro,se no non avrei mai scritto l'articolo



Commenti

  1. Ho utilizzato anch'io lo splendor in passato e mi sono trovata bene, non conoscevo questa tecnica prima d'ora

    RispondiElimina
  2. Lo splend'or è il miglior balsamo in assoluto,non ha quasi nessuna schifezza dentro

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Google+: My Lifestyle Corner