[In Cucina] • Ciambelline soffici al forno •

Buona domenica ragazze!!!
Oggi si torna [In Cucina],con una ricetta super golosa,si tratta delle ciambelline al forno. Un dolcetto soffice e gustoso per la colazione di grandi e bambini,la lavorazione è un pò lunga ma ne vale la pena,ve lo assicuro!
Era da tempo che avevo in mente di prepararle e ieri finalmente mi sono decisa! E vi dico già che sono andate a ruba :D





Ingredienti per circa 20/25 Ciambelline

230 ml di latte
100 g di zucchero semolato
1 uovo
450 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
100 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Procedimento

Sbattere l’uovo con una forchetta e versare nella ciotola della planetaria o in una ciotola di plastica: l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il latte e il sale,mescolare a velocità media.
Unire al composto il lievito sbriciolato, metà della farina setacciata e iniziare ad impastare a mano o con la planetaria, l’impasto deve risultare omogeneo,
aggiungere il burro morbido un po’ per volta a pezzetti piccoli, continuare ad impastare per incorporarlo.
Quando tutto il burro sarà ben incorporato aggiungere la farina rimasta e continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto lucido, liscio, elastico e un pò appiccicoso.



Trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo sino a quando non si attaccherà più alle mani. Se necessita aggiungere altra farina ma senza esagerare, l’impasto deve risultare morbido.
Lasciate l'impasto nella ciotola della planetaria e coprire con un canovaccio umido e far lievitare in un luogo tiepido fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume,vi consiglio di metterlo chiuso nel forno spento,in modo che sarà lontano da correnti.


Trascorso il tempo per la lievitazione, infarinare la spianatoia e impastare con delicatezza l’impasto lievitato per farlo sgonfiare.
Con un mattarello stendere l’impasto sino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm, ricavare le ciambelle con un coppapasta di diametro 8 cm e fare un foro al centro con un coppapasta del diametro di 3 cm. 



Sistemare le ciambelle ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, coprire con una canovaccio e far lievitare nuovamente per più di un ora in un luogo tiepido,anche qui le ciambelle devono raddoppiare di volume,se avete la possibilità mettete le teglie nel forno a una temperatura di 40° per circa un ora,questo vi aiuterà a far lievitare prima le ciambelline.

 Trascorso il tempo della lievitazione,spennellate le ciambelline con del burro fuso e cospargerle di zucchero,scaldare il forno a 180°C e cuocere le ciambelle per circa 10 minuti ,mi raccomando,non prolungate la cottura,altrimenti si induriranno,devono risultare dorate



Gustare le ciambelline sofficissime al forno calde, ottime anche fredde e si possono riscaldare per ridare fragranza






Commenti

Post popolari in questo blog

[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Explosion Box •

[Recensione Make Up] • Fondotinta Fit Me! - Maybelline •

[Rubrica] • Prodotto Top Gennaio #2.01 : Gel Viso Detergente Fior di Magnolia •