[Life Style] • Vi presento Sfumature Minerali •

Oggi voglio parlarvi di una ragazza che ho conosciuto tramite facebook,è una vera e propria spignattatrice! La sua passione??? Creare cosmetici bio e minerali!
Andiamo a conoscerla meglio,attraverso questa piccola intervista che le ho fatto:


1) Per sciogliere un po' il ghiaccio che ne dici di presentarti e parlarci un po' di te? Sicuramente ai lettori farà molto piacere,lo sai quanto sono curiosi!

innanzitutto ti ringrazio di avermi dato, attraverso questa intervista, l’opportunità di farmi conoscere  e di far conoscere la mia passione ai tuoi lettori.

Mi chiamo Tiziana (Tity), ho 37 anni, sono sposata e vivo a Forlì, non molto distante dall’animata  riviera romagnola e sono una restauratrice professionista principalmente di dipinti e ceramiche antiche.


2) Ci parli un po' delle tue passioni? Soprattutto di come è nata la passione per i trucchi minerali...

Sono diplomata al liceo artistico, sono laureata in conservazione dei beni culturali e specializzata  in metodologie della conservazione del patrimonio artistico e culturale presso l’Accademia di belle Arti di Bologna. Ho tante passioni oltre all’autoproduzione, il giardinaggio ad esempio, adoro le piante e fiori, mi piace stare in mezzo alla natura e fare lunghe passeggiate alla ricerca di piante spontanee da raccogliere e trasformare. E’ stata mia mamma a trasmettermi questa passione, conosce tantissime piante spontanee, le utilizza spesso in cucina e per realizzare semplici unguenti e pomate ad uso cosmetico, si è sempre documentata molto sull’argomento,  perché è sempre rimasta affascinata dai rimedi naturali e dalle proprietà benefiche di molte piante.  Dimenticavo,  mi piace anche disegnare e dipingere. La mia passione per l’auto-produzione è nata alcuni anni fa  quando mi ero resa conto che potevo produrre e personalizzare i vari prodotti secondo le mie esigenze: non trovavo un certo colore di ombretto o di rossetto in commercio, nessun problema, potevo crearmelo da sola. Mi piace personalizzare le cose, ma soprattutto mi piace sperimentare. Nel mio lavoro debbo spesso realizzare gel o prodotti specifici per la pulitura delle superfici policrome, i procedimenti per realizzare questi prodotti sono molto simili a quelli utilizzati per produrre i cosmetici, cambiano gli ingredienti, naturalmente, anche se a volte sono gli stessi, soprattutto i gelificanti ed i tensioattivi, quindi quando ho iniziato ad autoprodurre i cosmetici, mi sono stupita di queste analogie.



3) Nel tuo canale youtube, ho visto tantissimi video interessanti per noi ragazze che amiamo il make up, devo ammettere che questa tua passione è molto impegnativa, hai mai pensato di mettere in commercio ciò che crei?

Non ti posso negare che a volte ho accarezzato questa idea, ma credo che quello di avere una propria linea di cosmetici sia il sogno di molte spignattatrici. Gli ostacoli sarebbero tanti e nulla sarebbe semplice e facile in un mercato così competitivo come quello della cosmesi, quindi per il momento preferisco che rimanga solo un sogno.




4) Il tuo canale è ricco di cose interessanti,come il makeup artistico per halloween,la creazione di veri e propri pastelli per il makeup e la realizzazione dei pigmenti....ma la cosa che mi ha colpita di più è stata la realizzazione dei fondotinta! Sia coprenti,che la clonazione dei Tan Neutral di Neve Cosmetics, sai io non riesco quasi mai a trovare il fondotinta perfetto e infatti me lo faccio da me mescolando due nuances diverse, vuoi parlarci un po' di questo processo di produzione?

Il desiderio di autoprodurre è nato anche da questo, da esigenze personali, i prodotti in commercio per ovvie ragioni seguono le mode del momento e sono standardizzati, per  me l’autoproduzione è sinonimo di personalizzazione e consumo consapevole. Quando decido di realizzare un prodotto scelgo gli ingredienti in base al risultato che voglio ottenere, poi mi documento sempre, sfoglio le schede tecniche che accompagnano la vendita di ogni ingrediente,  per conoscere funzione e percentuali di utilizzo e  poi scelgo quelli che ritengo più adatti alla formulazione che debbo realizzare. I cosmetici in commercio ecobio certificati sono sicuramente la mia fonte di ispirazione, tengo sempre il loro INCI a portata di mano, perché sono formulati da professionisti  e quindi ogni ingrediente scelto ha sicuramente una determinata funzione. Naturalmente io apporto delle modifiche in base agli ingredienti che ho a disposizione, alle mie esigenze, semplificando il più possibile la ricetta e  la lista degli ingredienti da utilizzare.


5) Sono sempre più incuriosita e da artista quale sei,voglio chiederti,a tuo giudizio qual'è la cosa che ti riesce meglio? E quanto dedichi alla realizzazione dei prodotti,perchè i nostri lettori devono sapere che le ricette richiedono il loro giusto tempo...

Riprodurre o come lo chiamo io, ‘clonare’ i colori, cioè imitare una determinata tonalità ad esempio di fondotinta o di ombretto presente in commercio. Nel mio lavoro di restauro, ogni giorno, mi trovo ad dover riprodurre perfettamente i colori, per ritoccare  lacune in dipinti o ceramiche, lavoro molto con i pigmenti, molti dei quali sono ossidi di ferro ed è l’aspetto del mio lavoro che mi diverte di più e che mi dà anche molto soddisfazione.
Per  me autoprodurre è un hobby, un passatempo,  dedico a questa passione almeno un paio di ore a settimana, altrettante ore le dedico al montaggio dei tutorial,  ed è forse la parte che volentieri demanderai, perché si discosta dall’autoproduzione in senso stretto, è molto tecnica e sinceramente non mi sento particolarmente portata per il montaggio video e forse si vede.


6) Ultima domanda, come nasce l'idea di creare un determinato prodotto? Cioè segui le richieste delle followers oppure ti fai guidare dall'istinto e dalla fantasia....

Quando mi viene chiesto di realizzare un prodotto o di riprodurre un determinato colore sono sempre molto contenta, perché posso soddisfare un desiderio, ma nella maggior parte dei casi scelgo io che cosa realizzare in base alle mie esigenze,  oppure, ho visto un prodotto in profumeria, mi è piaciuto,  decido di riprodurlo per non acquistarlo o per farne una versione 100%  naturale. Direi che mi faccio guidare dalle curiosità ed  e molte volte dalla necessità, semplificherei dicendo che cerco di fare di necessità, virtù.

Informazioni di contatto:

Sito web: Sfumature Minerali
Google Plus: Sfumature Minerali

Commenti

  1. Che bella intervista grazie cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che sia piaciuta,sicuramente farà piacere anche alla diretta interessata :)

      Elimina

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Google+: My Lifestyle Corner