[Beauty Capelli] • La mia nuova Hair Routine Biologica •

Ciao ragazze,
l'articolo di oggi sarà un po' particolare, voglio parlarvi della mia Hair Routine.



Negli ultimi mesi i miei capelli apparivano spenti, secchi sulle punte e i ricci erano praticamente scomparsi!


I capelli erano talmente informi che per farli apparire un minimo decente, abusavo con la piastra, anche due volte al giorno! Quindi capelli con lo shatush fatto da un paio d'anni + piastra = capelli danneggiati quasi irrimediabilmente!


Prima di trovare la soluzione, ho provato di tutto...Ho comprato shampoo su shampoo che promettevano di ripararli miracolosamente, olii straordinari che promettevano di nutrite e ammorbidire i capelli, ma praticamente non ho ottenuto nessun risultato, anzi la situazione era quasi peggiorata.


La soluzione a tutti questi problemi è arrivata per caso, un giorno mentre vagavo annoiata sul web mi sono imbattuta su un sito interamente dedicato alla cura dei capelli ricci (http://www.capelliricci.it/) e su un gruppo Facebook ogni riccio è un BIOcapriccio ho scoperto l'acqua calda! Ovvero ho trovo tante ricettine per impacchi fai da te per coccolare i ricci.
Inoltre mi sono detta: che senso ha fare impacchi naturali se poi uso lo shampoo pieno di siliconi? Premetto che non intendo passare del tutto al bio, ma voglio avvicinarmi il più possibili a prodotti naturali per i capelli.

Così mi sono messa alla ricerca di shampoo, balsamo e creme con buon inci che mi permettessero di trovare una soluzione per i miei capelli.


Online ho trovato tantissimi prodotti che potessero fare al caso mio, ovviamente non vi citerò i prodotti Omia perché sono tra in più conosciuti tra i prodotti ecobio da supermercato, ma ho travato tantissimi altri prodotti che non mi sarei aspettata di trovare:


Cien Shampoo Papaia e PescaINCI accettabile, senza petrolati, siliconi e tensioattivi aggressivi.

➼ Ultra Dolce di Garnier Shampoo Olio essenziale di lavanda: ha un buon INCI,contiene l’olio essenziale di lavanda e l’ estratto di rosa. Ha una formula ben bilanciata,  non contiene siliconi e tensioattivi aggressivi è indicato per capelli delicati, addolcisce e rende i capelli setosi.

➼ Ultra Dolce di Garnier Shampoo 5 piantesenza siliconi e petrolati, contiene gli Estratti Naturali di 5 Piante: The Verde, Limone, Eucalipto, Ortica  e Verbena. E’ uno shampoo delicato adatto a tutti i tipi di capelli, sopratutto per i Capelli grassi.

➼ Ultra Dolce di Garnier Balsamo Mandorla dolce e fiori di loto: l’inci è per il 96% biodegradabile, quindi completamente ecobio, ha un profumo molto piacevole ed ha una consistenza cremosa che ristruttura i capelli crespi e sfibrati.


In passato avevo già provato ad avvicinarmi all'ecobio per quanto riguarda i capelli, ma con scarsi risultati perché non sono stata per niente costante.

Avevo provato grazie ad una collaborazione lo Shampoo Purificante Delicato Bio Natura di Mil Mil   con cui mi sono trovata abbastanza bene e il Fisio Shampoo all'aloe vera di Omia con cui invece mi sono trovata malissimo, mi lasciava i capelli tipo paglia che era un casino districarli,quindi per i miei ricci è strabocciato!

Alla fine sono andata da acqua&sapone e dopo mezzora a contemplare il reparto capelli mi sono affidata allo Shampoo Erboristico al Karitè de I Provenzali, il Balsamo Mandorla dolce e fiori di loto Ultra Dolce di Garnier e alla Maschera all'olio di semi di lino della Omia.
A dir la verità la maschera non l'ho ancora provata, perché ho deciso di finire prima tutte quelle che ho in casa.

Dato che devo fare una vera e propria terapia d'urto per far riprendere in modo decente i capelli, ogni volta che devo lavare i capelli, faccio anche l'impacco pre-shampoo.

Allora, i capelli li lavo due volte a settimana ed alterno due tipi di impacchi:

✔︎ Maschera + Olio di Ricino: a due cucchiai di maschera (va bene qualsiasi avete in casa) unisco un cucchiaino di olio di ricino e mescolo bene fino a che non diventa omogeneo.
Lo applico poi sui capelli umidi massaggiando sulla cute e lo lascio in posa per 1 ora.
L'olio di ricino, oltre a rendere i capelli più corposi e resistenti, favorisce anche la crescita ed usato regolarmente aiuterà i capelli che hanno una ricrescita lenta.

✔︎ Impacco con Amido di Mais (particolarmente indicato per capelli ricci) : in un pentolino sciolgo due cucchiai di amido di mais in due tazze d'acqua, lo porto ad ebollizione mescolando continuamente e appena raggiunge la consistenza di un budino, lo trasferisco in una ciotola e lo lascio freddare.
Una volta freddo, lo applico sui capelli umidi e lo lascio in posa per 30 minuti / 1 ora.
Ogni volta che realizzo questo impacco i ricci risultano belli definiti e corposi.

Dopo ogni impacco lavo i capelli con lo shampoo citato sopra e al momento dell'applicazione del balsamo procedo anche a districare i capelli, da questo momento in poi non vado più a pettinare i capelli.
Tampono poi i capelli per togliere l'acqua in eccesso, senza sfregarli e a questo punto procedo allo styling con il gel magico! Che non è altro che un gel realizzato con la fecola di patate.
Asciugo poi con il diffusore a temperatura media.

Da quando utilizzo questi prodotti ho notato proprio che i capelli stanno rinascendo, in particolare da quando metto il Gel alla Fecola di Patate e non uso più le spume chimiche o altro tipo di gel, noto proprio che i ricci restano definiti per giorni e non si lisciano più durante la notte.
Inoltre questo tipo di gel mi permette di avere un fissaggio naturale e leggero, che sembra che io non abbia nulla sui capelli! Ovviamente se si desidera un effetto più strong basta poi trovare il giusto dosaggio della fecola di patate!

Sono soltanto due mesi che ho smesso di mettere prodotti troppo siliconici sui capelli e le differenze si stanno notando eccome!

Di seguito vi lascio 3 foto: una prima dell'inizio della cura , una dopo il primo mese e una praticamente di qualche giorno fa, quindi quasi dopo due mesi.
Ditemi anche voi se non si nota la differenza!




Se vi va, parlatemi della vostra hair routine! :)
Un bacio e al prossimo articolo bellezze! 
<3





I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni

Commenti

  1. Adoro la linea Ultra dolce di Garnier! Mi ci trovo benissimo, ammorbidiscono e nutrono i capelli alla perfezione.
    Io utilizzo quello al miele e camomilla e mi piace tantissimo!
    Un bacione <3

    www.ilblogdic.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Google+: My Lifestyle Corner

Post popolari in questo blog

[Review] • Lip Balm Cien: Classico, Sport e Milk&Honey •

[Life Style] • Welcome December •

[Recensione Multimediale] • Healty Smart Band - L'orologio digitale Idea Regalo 2017 •

social


Image and video hosting by TinyPic