[Beauty] • Skincare Routine : Tutti i miei segreti •

Ciao ragazze,
benvenute o ben tornate sul blog, se ancora non siete iscritte al blog,che aspettate a farlo?! :D dai dai cliccate su segui tramite google friends iscrivetevi alla newsletter!

Ovviamente, se volete restare super aggiornate e vedere un sacco di anteprime interessanti, seguitemi anche su instagram dove mi trovate con il nome jessbeautyandmore.


Negli ultimi tempi mi sto rendendo conto che la skin-care è fondamentale per avere una bella pelle (brava, Jé! Ti sei svegliata presto, eh?!) sopratutto quando si tratta di make up.

Proprio qualche giorno fa, stavo preparando un articolo, che leggerete presto, sui miei segreti per avere un make up perfetto e proprio li, menzionando la skincare mi sono resa conto che non vi ho mai parlato della mia routine quotidiana.

Inizialmente dedicavo pochissimo tempo alla cura della pelle e lo facevo sopratutto la sera, trascurando piccoli, ma fondamentali, passaggi da effettuare la mattina per prepararla ad affrontare la giornata.

Mi sono anche resa conto che, anche qui come nel make up, non serve usare millemila prodotti, ma basta usare quelli fondamentali.

Come preparare la pelle al mattino

La mattina, come vi dicevo sopra, trascuravo tantissimo la mia pelle, praticamente la mia skin-care consisteva nel semplice lavare il viso con acqua fredda o calda a seconda della stagione e successivamente poi, dopo colazione, procedere al make up.

Inutile dire che è  sbagliatissimo, perché la semplice acqua non rimuove i residui di crema messi la sera prima di andare a dormire, ma per pigrizia a volte non si fanno le cose....così mi sono messa d'impegno e sto cercando di essere meno pigra.

Il primo passo della mia nuova skin-care è ovviamente lavarmi la faccia, ma come vi dicevo sopra, la semplice acqua non basta! A proposito di acqua, in teoria dovremmo lavarci con acqua fredda perché risveglia la pelle ridandole vivacità, ma sfido chiunque a farlo in pieno inverno appena svegli! :P

Quindi ho iniziato ad usare un detergente delicato, come ad esempio la saponetta Dove, massaggiandolo delicatamente, proprio come un risveglio muscolare, in modo da eliminare tutti i residui di crema messa la sera prima ed eventuali impurità.

A volte, prima di procedere alla crema viso applico picchiettando uno dei tonici di Pixi Beauty, in questo periodo alterno il Rose Tonic e il Retinol Tonic .


L'ultimo step della mia skin-care mattutina consiste nell'applicare una crema viso idratante che faccia da base anche al make up, solitamente però non utilizzo quella della sera perché molto più corposa e pesante, ma scelgo una crema che sia leggera e sopratutto di rapido assorbimento.


In questo periodo sto usando il Rose Flash Balm di Pixi Beauty, che ha anche la funzione di primer, oppure utilizzo la storica Beauty Fluid Classic di Oil of Olaz, chi non la conosce? Per me, da quando ho iniziato a truccarmi è sempre stata la mia crema preferita, anche se poi quando ho aperto il blog ho iniziato a provare altri prodotti, ma per me lei resta sempre la migliore.

In fatto di prodotti nuovi che ho da provare, c'è anche la nuova Idratante Base Make up di Cera di Cupra, un prodotto studiato appositamente come base per il trucco.


Per finire poi, idrato anche le labbra con un semplice burro di cacao, in genere uso il Classic Care di Cien oppure quello all'argan di Equilibra.

Per quanto basici e rapidi come passaggi, vi assicuro che già dopo 2-3 giorni noterete la differenza nella vostra pelle e sopratutto noterete miglioramenti anche nel make up.

La fase di "struccaggio"

Senza dubbio, lo “struccaggio” è la prima fase della skin care serale e sopratutto la più importante!
Detergere la pelle nel modo giusto è il primo e fondamentale passo per avere una pelle senza imperfezioni, morbida e luminosa.

Come sapete, non sono amante del latte detergente, delle acque micellari in generale e degli struccanti bifasici, sia per il fatto che mi lasciano la pelle unta, sia per il fatto che mi danno fastidio agli occhi e sopratutto perché ho la sensazione che la pelle non sia pulita alla perfezione.

Quindi mi affido prima a dei gel detergenti o anche peeling quotidiani, come ad esempio il Gel Detergente di Fior di Magnolia, che è il mio preferito in assoluto, oppure il suo omonimo o al peeling quotidiano di Cien, anch’esso molto buono, oppure ultimamente sto smaltendo il Cleen Deeper gel scrub quotidiano di Nivea.

Nella foto, ho messo anche il Gel Detergente Esfoliante al Pompelmo Rosa di Bottega Verde, questo però lo utilizzo più come scrub giornaliero che come gel detergente, perché purtroppo avendo dei microgranuli all'interno, sugli occhi è molto aggressivo.


Questi prodotti non solo struccano che è una meraviglia, ma non sono aggressivi sul contorno occhi e sopratutto sono un toccasana per la pelle mista e/o grassa, perché aiutano a togliere l’eccesso di sebo dalla pelle. 

In caso poi di qualche residuo di matita o di rossetto, utilizzo l’acqua micellare di Garnier o quella bifasica all’argan o quella verde per pelli miste.

Scrub e Maschera: circa due volte a settimana

Anche quando utilizzo i peeling quotidiani, per purificare a fondo la pelle, circa due volte a settimana uso lo scrub, in questo periodo sto usando lo Scrub Viso Esfoliante di Fior di Magnolia, praticamente il compagno del gel detergente.

Lo scrub rende la pelle super morbida e liscia, donandole anche molta luminosità, ma è bene non utilizzarlo tutti i giorni perché si rischia di irritare la pelle.

A tal proposito, negli ultimi anni, sono usciti vari tipi di scrub, quindi se avete una pelle sensibile cercatene uno delicato o in caso di pelle grassa uno purificante.

Una volta a settimana o al massimo due, quando ho tempo, mi concedo una bella maschera purificante! Avendo la pelle mista ma sensibile, purtroppo ho bisogno di prodotti che mi purifichino la pelle spesso, ma in modo delicato.



Di maschere in giro ce ne sono tantissime, sopratutto quelle nuove in tessuto che ho intenzione di provare a breve, ma per il momento sto utilizzando il Milky Piggy Hell-Pore Bubble BlackBoom Pore Pack di Elizavecca un detergente viso per pelli impure contenente il 4% di carbone vegetale, che può essere usato anche come maschera lasciandolo agire per 15 minuti.
Oppure in passato ho usato la Maschera Viso all’argilla bianca di Bottega Verde.

So bene in teoria dovremmo usare vari tipi di maschere e alternarle, ma tra pigrizia e il poco tempo, già è tanto che riesco a farne una!

Crema viso all night!

Anche nella mia precedente skin-care routine non poteva mai mancare la crema la sera.

Durante la maggior parte dei mesi dell’anno preferisco usare delle creme idratanti più corpose, a volte alternandole con le anti-age, infatti nell’ultimo periodo ho usato la Crema Viso Argan del Marocco di Bottega Verde ed ora sto usando la Cellular Beauty Night Cream di Cien.

A fine estate scorsa, invece, usavo la Crema Idratante Rinfrescante di Nivea oppure ho usato la Crema viso Idratante Prodigiosa Opaccizzante di Garnier, per i prossimi mesi estivi, credo di optare per le nuove crema all’acqua di L’Oréal o di Cien.

Di solito queste creme, a parte quelle rinfrescanti, le utilizzo anche sul contorno occhi e ho notato che la zona occhiaie è molto migliorata.


Bene, questa è la mia nuova skin-care routine, qual’è la vostra?

Utilizzate tanti prodotti o anche voi usate l’essenziale?

Fatemelo sapere, ci tengo :)

Come sempre, vi ringrazio per aver dedicato un po’ del vostro tempo alla lettura di questo articolo.

Un bacio




I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni
Info sulla Privacy

Commenti

  1. la tua mi sembra un'ottima skincare routine..dovremmo sempre dedicarci alla nostra pelle, mattina e sera!

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Explosion Box •

[Review Capelli] • Indossa Capelli Griffati: Entri Come Sei,Esci Come Vuoi - Balato Parrucchieri •

[Review Capelli] • Volume Styling Mousse Cien •

[Recensione Make Up] • Fondotinta Cover&Perfect Camouflage - Debby Makeup •