[In Cucina] • Vellutata di Zucca •

Dato che è quasi ora di pranzo,torna la rubrica [In Cucina] !!!
Oggi la protagonista sarà la zucca,ingrediente che la fa da padrone in molte ricette autunnali,ricca di minerali e vitamine,la zucca è anche a basso contenuto calorico.
Inoltre vi lascerò la mia ricetta personale per una gustosa Velluta di zucca.
Andiamo a scoprirla insieme...



La zucca è innanzitutto un alimento a basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 17 calorie ogni 100 grammi di polpa; tra i suoi componenti principali annoveriamo la presenza del betacarotene, delle vitamine A, B ed E, quest'ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti.

La zucca è anche un ortaggio ricco di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. In ultimo troviamo una discreta quantità di fibre e una vasta gamma di aminoacidi tra cui ricordiamo l'arginina , la tirosina, il triptofano, l'acido aspartico  e l'acido glutammico. 








Il betacarotene presente nella zucca ha proprietà preventive nei confronti dell'insorgere di diverse patologie; da non sottovalutare i benefici che derivano dalla sua capacità di contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo. Ma il betacarotene ha anche altre proprietà: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo umano.

Ricordiamo inoltre, che il betacarotene è anche una sostanza antiossidante dalle provate proprietà antitumorali. In base ad uno studio risalente al 2007, in Massachusetts, è stato dimostrato che la zucca possiede proprietà che contrastano il diabete e l'ipertensione.  Oltre a queste proprietà, aggiungiamo i benefici che essa apporta all'organismo per quanto riguarda il rilassamento, gli effetti diuretici e quelli sedativi. Fin dai tempi più antichi alla zucca si sono attribuite proprietà calmanti, indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia; la stessa polpa costituisce un ottima sostanza lenitiva in caso di scottature ed infiammazioni della pelle.

Ingredienti per 4 persone

500gr di zucca
300gr di patate
500ml di brodo vegetale
1/2 cipolla
1 cucchiaino di maizena
olio,sale,pepe q.b.

Prima di tutto privare della buccia e dei semi la zucca, lavare e tagliare a tocchetti.
In una pentola alta far appassire la cipolla con un filo d'olio,poi aggiungere le patate e la zucca,volendo potete unire anche una carota,vi aiuterà a dare più colore alla vellutata.
Fate cuocere per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungere in fine il brodo vegetale,per aiutare la crema ad addensarsi,potete sciogliere un cucchiaino di maizena in un bicchierino di acqua calda e versarlo nella pentola.
Lasciar cuocere la zuppa per 40 minuti,trascorso il tempo di cottura,con un frullatore ad immersione frullare la zuppa e servire subito.
A piacere accompagnatela con dei crostini di pane tostato.
E buon appetito....



Commenti

Post popolari in questo blog

[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Explosion Box •

[Recensione Make Up] • Fondotinta Cover&Perfect Camouflage - Debby Makeup •

[Collaborazione Zaful] • Abiti in Pizzo, Orecchini & Occhiali da Sole •