[Beauty Capelli] • Capelli e Mare: Proteggiamoli con 3 Spray fai da te •

Ciao ragazze!
Benvenute o bentornate sul blog.

L'estate è ormai alle porte! Almeno qui a Roma sono già due settimane che le temperature superano abbondantemente i 28° e quindi avevo pensato di iniziare ad dedicare qualche articolo del blog ai trucchetti da usare durante l'estate, sia in vacanza che in città, per proteggere pelle e capelli.

Si sa che il sole e il caldo tendono a disidratare la pelle e i capelli molto più velocemente e violentemente del freddo, e spesso all'arrivo dell'autunno ci troviamo con i capelli sfibrati tipo paglia!

E per evitare che,dopo aver trascorso la nostra estate tra sole e mare, i nostri capelli risultino talmente indomabili e super crespi che l'unica soluzione sembra essere quella di tagliarli, ho pensato di condividere con voi dei trucchetti che di solito uso per proteggere i capelli al mare.



➥ Prima di tutto ecco 5 regole base:

✔︎ Per evitare i danni provocati da sole e vento, quando ci esponiamo al sole dobbiamo proteggere i nostri capelli con un cappello o un foulard.

✔︎ Prima di tuffarci in acqua, per proteggere i capelli da cloro o salsedine, applichiamo 1 noce di balsamo sui capelli, eviteremo che si secchino.

✔︎ In estate è importante evitare l'acqua calda quando laviamo i capelli, meglio usare acqua fredda o tiepida, in modo tale da richiudere le cuticole dei capelli e renderli più lucidi e luminosi.

✔︎ Dopo aver fatto il bagno è importante sciacquare via salsedine e cloro, eviteremo così che i capelli si secchino e inaridiscano.

✔︎ In estate, più che in inverno, è importante mantenere i capelli nutriti, quindi facciamo almeno due volte a settimana un impacco nutriente e ristrutturante in modo da contrastare i danni del sole.

A breve in televisione inizieranno spot su spot che promuoveranno spray miracolosi per proteggere i capelli dal sole, ma se andiamo a guardare le etichette ci renderemo subito conto che sono solo una concentrato di siliconi.
Ci sono anche marche bio che realizzano spray protettivi come Alkemilla, La Saponaria o Bjobj ma anche marca come Omia che non ha nello specifico prodotti per la protezione solare, ma comunque ha olii per capelli che aiutano a proteggere o idratare.

Io invece voglio consigliarvi degli spray naturali che potete fare tranquillamente a casa:

Spray Protettivo

Se non volete acquistare tanti prodotti diversi per soli pochi gironi di vacanze, potete realizzare uno spray con fattore di protezione per i vostri capelli partendo da una semplice crema solare con Spf 30.


Diluite 2 cucchiaini di crema solare in 250ml di acqua, mescolate e aggiungete 3-4 gocce di olio essenziale di rosmarino, avrà un azione rinforzante sui capelli.
Versate in una bottiglietta spray e agitate.

Spruzzatelo sui capelli ogni volta che vi esponete al sole, prima di fare il bagno al mare o in piscina per proteggere i capelli dall’ inaridimento e dalla perdita di lucentezza.

E' senza dubbio il mio preferito e quello che mi sento di consigliarvi maggiormente, crea un vero e proprio film protettivo sui capelli, mantenendoli idratati e lucidi!
Inoltre, se avete i capelli ricci, avrete una chioma definita e disciplinata!



Spray Anticrespo

Si sa che al mare è facile ritrovarsi con una chioma crespa, secca e indefinita! Anche se io ho notato che i miei ricci al mare sono meglio che in città, sembra proprio che amino la salsedine!
Comunque per evitare tutto ciò è necessario idratarli e nutrili quando sono ancora bagnati, quindi prepareremo nella nostra bottiglietta con spruzzino una lozione anticrespo:

Mescoliamo 250ml d'acqua (meglio se distillata), 2 cucchiai di gel d'aloe vera, 1 cucchiaino di olio di argan, ovviamente si creerà una lozione bifasica che necessita di essere agitata prima di ogni applicazione.

L'olio di Argan aiuterà ad idratare e nutrire i capelli senza appesantirli e renderli grassi, l'aloe manterrà dall'interno il giusto grado di idratazione e umidità donando inoltre lucentezza. Il rapporto di 2 a 1 rispetto all'olio renderà questo spray ideale anche per chi ha i capelli grassi e ve lo posso assicurare, avendoli anche io.



Ovviamente tornati dopo una giornata esposti al sole, a sale e cloro i nostri capelli hanno bisogno di essere idratati.
Questo spray che sto per proporvi, sfrutta le proprietà idratanti,lucidanti e rinforzanti dell'aloe vera.

Spray senza risciacquo
Nella nostra solita bottiglietta spray mettiamo 1 cucchiaino di gel d'aloe vera, 150 ml di acqua e 3 - 4 gocce di olio essenziale di lavanda, anche in questo caso otterremo una soluzione bifasica e quindi andrà agitata ogni volta prima dell'uso per miscelare gli ingredienti.

Questo spray dovrà essere spruzzato sui capelli appena lavati e tamponati, proprio come se fosse un balsamo senza risciacquo, servirà a rendere i capelli idratati, morbidi e in caso di capelli ricci, ben definiti.





In questo articolo abbiamo parlato di vari olii e gel, ma dove possiamo trovarli?

Il gel d'aloe è facilmente reperibile, in commercio si trova puro al 98% e come brand lo producono Equilibra e I Provenzali Bio, quest'ultimo è più economico.
Per i miei spray uso indistintamente uno dei due, non ho preferenze.

Per quanto riguarda gli olii essenziali sono facilmente reperibili in erboristeria, o in profumeria per quanto riguarda quello all'argan (io uso quello Omia  senza problemi) oppure  per quanto riguarda quello di rosmarino e lavanda, si possono realizzare anche in casa.

Fatemi sapere se questo tipo di articolo vi piace e cosa ne pensate di questi spray.
Aspetto i vostri commentini!
Un bacio





I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni

Commenti

  1. Alcuni di questi consigli non li conoscevo e penso che li userò quando andrò al mare, quella della noce di balsamo mi è nuova, voglio provarla appena ne ho l'occasione, grazie!!

    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che questi consigli ti saranno utili :)
      un bacio

      Elimina
  2. I miei capelli d'estate sono più intrattabili che di inverno è vero! Umidità e sudore sono nemici numero uno, molto interessanti queste ricettine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo!! Io sudo tanto con la testa e devo lavare i capelli tutti i giorni,infatti uso ogni volta che lavo i capelli quello con l'essenza di lavanda :)
      Mi a piacere che ti siano piaciute queste ricette :)

      Elimina

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Google+: My Lifestyle Corner

Post popolari in questo blog

[Review] • Lip Balm Cien: Classico, Sport e Milk&Honey •

[Life Style] • Welcome December •

[Recensione Multimediale] • Healty Smart Band - L'orologio digitale Idea Regalo 2017 •

social


Image and video hosting by TinyPic