[Beauty Capelli] • Summer Hair Care Routine •

Ciao ragazze,
benvenute o ben tornate sul blog, se ancora non siete iscritte al blog,che aspettate a farlo?! :D dai dai cliccate su segui tramite google friends!

Ovviamente, se volete restare super aggiornate e vedere un sacco di anteprime interessanti, seguitemi anche su instagram dove mi trovate con il nome jessbeautyandmore.



L'estate è sicuramente la stagione peggiore per i nostri capelli, sappiamo benissimo quanto sole, mare, vento, salsedine e cloro possono rovinare la nostra chioma rendendola secca, crespa e opaca.

Bisogna sfatare il mito che l'estate ti fa bella, questa stagione è davvero nemica dei capelli, in questa stagione diventano più fragili, si spezzano molto più facilmente e la formazione delle doppie punte è maggiore rispetto alle altre stagioni.

Come possiamo evitare che tutto questo succeda?

Se stiamo per partire per le vacanze, bisogna prendersi cura dei capelli prima di esporsi al sole, la prima cosa da evitare è senza dubbio il sottoporli a trattamenti aggressivi che possono stressarli ancor di più: tinte e permanenti prima di tutto, ma anche evitare di sottoporli ad eccessivo uso di piastra e phon, perché tendono a seccarli e ad indebolirli.

Con la bella stagione è consigliabile appunto usare il caldo naturale: asciugare i capelli all'aria è il miglior modo di asciugature che possa esistere, in questo modo i capelli manterranno il loro naturale splendore e soprattutto eviterete di fare saune inutili.

Ma se devo usare per forza il phon? 

Meglio scegliere una bassa temperatura, e tenerla il più lontano possibile dal cuoio capelluto, in questo modo i capelli subiranno meno stress termico.

Stessa regola vale per le spazzole, essendo più fragili i capelli, tenderanno a spezzarsi di più con l'uso eccessivo, meglio scegliere spazzole dalle setole morbide o pettini dai denti larghi, possibilmente pettinarli solo da bagnati e con il balsamo applicato. Districarli sarà molto più semplice.

Come posso proteggere i capelli in spiaggia?

La miglior cosa sarebbe indossare capello o foulard durante tutto il periodo in cui siamo in spiaggia, ma quante di noi lo fa?! Io sono la prima a non farlo, soprattutto perché si muore di caldo!
Utilizzo però degli spray protettivi,soprattutto sulle punte, gli oli contenuti al loro interno creano una barriera protettiva sul capello che lo difende da sole, salsedine e cloro.

In commercio ci sono tantissimi spray solari, io quest'anno ho preso quello della Biopoint, particolarmente indicato per capelli ricci, si tratta del Solaire Hair Milk ad azione idratante e antiossidante.
Oppure ho quello uscito lo scorso anno, ma credo che Lidl lo abbia riproposto anche quest'anno, di Cien credo anch'esso con un minimo di azione idratante, dato che la confezione non riporta alcuna informazione oltre al fatto di dire che è uno spray protettivo per capelli...

Se invece preferite una protezione più naturale, potete acquistarne uno in erboristeria o realizzarvelo da sole, lo scorso anno feci un articolo in merito: Capelli e Mare: Proteggiamoli con 3 Spray fai da te .



L'applicazione ideale degli spray protettivi per capelli è senza dubbio quando essi sono umidi, in modo tale che il prodotto si distribuisce meglio, anche con l'aiuto di mani e pettine, ma naturalmente anche l'applicazione a capello asciutto va benissimo, l'importante è metterlo! :)

Mi raccomando, dopo ogni bagno sciacquate sempre i capelli con acqua dolce, il sale tende ad inaridirli e soprattutto rinnovate spesso l'applicazione in modo tale da mantenere il capello al giusto grado di idratazione.

Quali sono gli oli migliori per proteggere i capelli?

Quando si parla di capelli e protezione dal sole, l'olio di cocco è l'alleato migliore che essi possano avere, basti pensare alle innumerevoli proprietà: idratante, nutriente, districante ed addolcente, ma è anche uno degli oli più economici e di facile reperibilità.
Ovviamente anche l'olio di Argan è particolarmente indicato per proteggere i nostri capelli.

Come posso coccolare i capelli una volta tornata dal mare?

Oltre che in spiaggia, i capelli vanno nutriti e coccolati anche una volta tornate dal mare, è importante idratare e nutrire i capelli prima dello shampoo.
In commercio le maschere che possiamo usare sono tantissime: dalle nuove Hair Food di Fructis, alla linea Crema di Cocco di Garnier o anche quella ai Semi di Lino di Omia o sempre ai Semi di Lino, quella rigenerante e riparatrice di Parisienne Italia... Insomma basta trovare quella che fa per noi.

Io posso consigliarvi sia la linea Acqua di Cocco e Aloe Vera Ultra Dolce di Garnier, per quanto riguarda shampoo e balsamo, sia la linea Latte di Cocco e Macadamia Ultra Dolce di Garnier per quanto riguarda shampoo e maschera, sia la maschera rigenerante e riparatrice di Parisienne Italia.
Ad oggi non ho provato le nuove Hair Food di Fructis, quindi non so darvi un opinione in merito, fatemi sapere se volete che le provi per poi darvi una mia opinione.


Per quanto riguarda le maschere, vi consiglio in estate generalmente di farla almeno uno o due volte a settimana, magari sostituendola anche allo shampoo. Se invece siete in vacanza e andate al mare o in piscina tutti i giorni di farla almeno un giorno si e uno no.

Nel caso in cui preferite metodi più naturali il gel d'aloe è un ottimo idratante per i capelli, oltre a poter essere usato per lo styling è ottimo da usare come impacco pre-shampoo: massaggiate con le mani il gel sui capelli, prestando maggior cura ed attenzione alle lunghezze e lasciate in posa per quindici minuti, dopodiché procedete con lo shampoo.

E come non parlare del mitico gel ai semi di lino? Questo gel per i capelli ricci è davvero miracoloso, stupendo per lo styling ma anche super idratante, proprio in questi giorni ho deciso di sperimentare la preparazione e se vi interessa nei prossimi appuntamenti della rubrica vi dico il mio metodo per prepararlo.

Altra maschera super idratante e naturale è quella da poter realizzare con burro di karitè e olio di coccomescolate in parti uguali e distribuite l’impacco sui capelli umidi,lasciate in posa per almeno trenta minuti prima di procedere con lo shampoo.


Quale shampoo uso?

Di shampoo potete usare anche il vostro preferito, io ad esempio preferisco scegliere consistenze più leggere, come quello che vi ho suggerito sopra all'acqua di cocco e aloe vera.
L'importante è che sia un prodotto leggero e non aggressivo, e soprattutto usarlo diluito.

In estate, lavando spesso i capelli, di solito in vacanza tutti i giorni, non si ha il bisogno di uno prodotto super sgrassante, perché oltre ad un po' di sudore e salsedine i nostri capelli sono puliti. Quindi una leggera detenzione va più che bene e non aggredisce il capello.

Per concludere, oltre a questi piccoli trucchetti, per avere dei bei capelli anche in estate, l'alimentazione fondamentale.
No, non sono qui a dirvi di diete o integratori o bevande super energetiche dalle proprietà divine, ma semplicemente di cercare di bere almeno 3 litri d'acqua al giorno, mangiare diverse porzioni di frutta e verdura durante il giorno e soprattutto un alimentazione dal giusto contenuto proteico e non di soli carboidrati.





Bene ragazze, spero che questa piccola guida su come mantenere belli i nostri capelli anche in estate vi sia piaciuta, spero vi sarà utile :)

Fatemi sapere se anche voi avete qualche trucchetto in particolare per mantenere belli i vostri capelli.

Grazie per aver dedicato il vostro tempo alla lettura di questo articolo. :)

Un bacio

<3




I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni
Info sulla Privacy

Commenti

  1. un ottimo post! lo spray protettivo fa la differenza infatti da un paio di anni lo utilizzo sempre in estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Penso che se non utilizzassi lo spray protettivo i miei capelli a settembre sarebbero un disastro, è un vero e proprio salva capelli!

      Elimina

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Explosion Box •

[Recensione Make Up] • Fondotinta Cover&Perfect Camouflage - Debby Makeup •

[Rubrica] • Prodotto Top Dicembre #1.12 : Liquid Concealer Perfect Finish Cien •