[Pillole di Make up] • Beauty Hacks per un Make up naturale e luminoso! •

Ciao ragazze,
benvenute o ben tornate sul blog, se ancora non siete iscritte al blog,che aspettate a farlo?! :D dai dai cliccate su segui tramite google friends iscrivetevi alla newsletter!

Ovviamente, se volete restare super aggiornate e vedere un sacco di anteprime interessanti, seguitemi anche su instagram dove mi trovate con il nome jessbeautyandmore.



Chi ha detto che un trucco leggero e delicato è simbolo di banalità?
Beh, chi pensa questo, si sbaglia di grosso!
Un make up leggero è un ottimo alleato per la nostra bellezza, è in grado di valorizzare ogni tipo di volto, ma sopratutto, è perfetto in qualsiasi occasione, anche le più formali.

Spesso è facile cadere in un make up effetto maschera, spesso senza neanche rendersene conto, invece con un trucco leggero e delicato si possono enfatizzare al meglio i nostri punti di forza, rendendoci naturalmente più belle, senza ricorrere a strati e strati di prodotto.

Questo è un altro dettaglio che ho capito negli anni, mi ricordo che qualche anno fa uscivo di casa con un effetto mascherone sul viso, temevo proprio di mostrarmi al naturale, perchè non mi davano mai la mia età, ma mi scambiavano sempre per una ragazzina, così, per sembrare più grande, ci davo sotto di fondotinta, blush, terre e illuminanti che sembravo artefatta.

Poi non so, crescendo ho iniziato a voler provare a mettere sempre meno o comunque usare, anche gli stessi prodotti, ma in modo diverso…più naturale, ecco.
Volevo vedere se finalmente, avrei dimostrato la mia età, ecco…le cose non sono cambiate da quel punto di vista, le persone continuano comunque a darmi meno anni di quanti ne abbia.

Però posso dirvi che a 30 anni invia quasi a far piacere una cosa del genere, infatti un trucco leggero o comunque dosato nel modo giusto,  è uno dei rimedi beauty più efficaci per farci sembrare più giovani.

Attenzione! Parlare di make up leggero non significa non truccarsi, ma il trucco sta proprio nel non abusare di ombretti, fondotinta e rossetti, saperli dosare nel modo giusto e secondo il proprio gusto, ci aiuterà a sfoggiare un viso più radioso, fresco e giovanile.

Il focus di make up leggero è senza dubbio la base, essa è la parte fondamentale di questo tipo di trucco, una volta ottenuta la base perfetta, il gioco è fatto.

Lo so, non è semplice fare una buona base, il trucco sta nel renderla più delicata possibile, niente strati e strati di prodotto ma semplicemente un effetto luminoso, su alcuni punti strategici, in grado di regalarci un look impeccabile e radioso.

Avete imperfezioni sul viso? Ecco, non ossessionatevi dal coprirle, altrimenti finirete per ricadere nel tunnel della stratificazione seriale, piuttosto puntate tutto sui punti forza del vostro viso, che siano occhi o labbra, purché manteniate la linea della delicatezza e della luminosità.

1. Make up delicato = Fondotinta leggero

Proprio come vi ho detto sopra, la base è il fulcro del nostro make up leggero, quindi per realizzarlo con successo bisogna darle la giusta attenzione.

In questo tipo di make up diventa fondamentale scegliere il fondotinta giusto per noi, proprio perchè è il vero protagonista del trucco.
Cosa bisogna fare?
Innanzi tutto, scegliere la texture giusta, bisognerà optare per texture leggere, idratanti e dal leggero effetto glow.

Quindi NO a fondotinta full coverage o high coverage, ma SI a fondotinta leggeri, dalla medio/bassa coprenza o BB Cream.

Poi, ovviamente  scegliere una nuance che sia avvicini il più possibile al nostro colore naturale, e questo non è mai facile, io di solito non trovando quasi mai la giusta tonalità per la mia pelle, preferisco optare per una nuance leggermente più scura, in modo da scaldare leggermente il viso e per evitare di fare proprio l’effetto maschera o peggio ancora, l’effetto cadavere.

In poche parole, bisogna scegliere un fondotinta che c’è ma nn si vede, a tal proposito io ve ne consiglio due che sto provando in questo periodo:

Il Dream Satin Liquid di Maybelline, che proprio come vi dicevo sopra, ho scelto di una tonalità più scura del mio viso (30 Sand), in modo da scaldarlo ma che comunque si matchi bene e vi posso assicurare che sul viso c’è, ma non si vede.
Ha una coprenza molto naturale e un buon effetto idratante.

Oppure il famosissimo, ormai, Fresh&Fit di Essence, che ho trovato nella mia giusta nuance, la 020 Fresh Nude, dalla coprenza leggerissima e quasi impercettibile sul viso e dall’effetto molto glow!

Se avete una pelle mista, potete tranquillamente opacizzare la base con una cipria neutra e  leggera, ad esempio a me piace molto la Brighten up! Banana Powder di Essence.




2. Trucco occhi nude!

Stiamo parlando di make up leggero, quindi sugli occhi dobbiamo optare su un look il più naturale possibile, in questo caso possiamo fare diverse scelte, lo so che vi sembrano banali, ma vi assicuro che il risultato sarà veramente invisibile!

La prima scelta è sicuramente la più semplice: non mettere ombretti, ma optare per un po’ di fondotinta e creare dei punti luce, come angolo interno ed arcata sopracciliare.
Altra scelta è quella che preferisco, scegliere sfumature di ombretti calde o fredde che siano, purchè restino nella gamma che va dai beige ai rosa, fino ad arrivare a nuance più intense, ma non credetevi più di tanto, come il tortora e il marrone delicato.

Ora vi chiederete, tutto qui?? Che roba è??

E avete ragione! Il trucco delicato sugli occhi, almeno per me, con queste tonalità di colore è banalissimo!
Io quando voglio un trucco leggero opto quasi sempre per i toni caldi utilizzando la terra come ombretto, sfumandola bene su tutto l’occhio e poi creo un punto luce all’interno dell’occhio con un ombretto shimmer o metal aranciato.

Oppure quando ho voglia di toni freddi, mi affido sempre alla naked 3, all’interno ci sono tutti i nude rosati e malva, perfetti per un trucco leggero.

Se siete brave con l’eye-liner, io sono negata, potete metterlo tranquillamente, così come un kajal nero nella rima interna, renderò il look naturale un po’ più sofisticato ed accattivante.

E se il fondotinta è il focus della base, il mascara è il nostro focus sugli occhi.

Non bisogna mai rinunciarci per nulla al mondo, sembra banale ripeteelo, ma aiuta a definire lo sguardo rendendolo più intenso e profondo.



In questo caso, massima libertà: potete sceglierlo incurvante, volumizzante, allungate… insomma, quello più adatto alle vostre esigenze!

Se volete intensificare ancora di più lo sguardo, puntate sulle sopracciglia riempiendole, se necessario, con una matita o un gel del vostro colore.



3. Punti di luce e tocchi di colore

Ed ora passiamo ai tocchi finali, come vi ho detto scegliere il fondotinta giusto ci porta già all’80% del make up, ma per una base perfetta mancano ancora piccoli dettagli, come il correttore illuminante per piccoli tocchi di luce, da applicare sotto l’arcata sopracciliare, nell’angolo interno dell’occhio, sopra gli zigomi e sull’arco di cupido.
Con questi piccoli tocchi di luce, la base acquisirà maggior armonia e sopratutto non risulterà piatta.

Per concludere la base al meglio non può mancare un velo di blush, attenzione! Ho detto un velo non tutta la cialda del blush sul viso! ;)
Le nuance da scegliere sono quelle che più stanno bene con la nostra pelle, come le nuance pesca, rosate, fino alle nuance dorate aranciate.

Ed infine passiamo alle labbra e possiamo scegliere di mantenere l’effetto nude utilizzando semplicemente del burrocacao o del gloss trasparente, oppure optare per rossetti nude con le mille sfumature di rosa e beige, oppure se vi piacciono le nuance del tortora e del marrone chiaro, purché siano mat.

Come avete potuto vedere, non vi ho suggerito di utilizzare terre o highligther per un make up semplice ma d’effetto, non serve usare millemila prodotti e sopratutto usarli a strati, ma ne bastano pochi, usati nel modo giusto, per un risultato radioso.


Questi, invece, sono due esempi di tutti i trucchetti che vi ho suggerito, per me, sono il vero make up leggero e delicato; che negli ultimi anni mi piace realizzare spesso, utilizzando le nuance che vi ho suggerito sopra.
(le foto sono prese da Pinterest)


E voi, cosa ne pensate del make up leggero e delicato?
Vi piace o siete più per i make up strong?

Fatemi sapere cosa ne pensate :)


E questo è tutto per oggi! 
Non mi resta che dirvi grazie per aver letto l'articolo!!!

<3



I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni
Info sulla Privacy

Commenti

Post popolari in questo blog

[Rubrica I ❤️ Lipstick] • Hypnotize Liquid Lipstick - Astra Makeup •

[Rubrica I ❤️ Lipstick] • Liquid Lipstick - Wycon Cosmetics •

[Recensione Make up] • Smoky Eyes Palette Expert - Astra Make up •

[Recensione Yankee Candle] • The Perfect Christmas Collection - Intera Collezione •