[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Midori •

Ciao ragazze :)

ero indecisa se pubblicare prima o dopo l'articolo sui midori che mi sono realizzata, quindi ho deciso di pubblicarvi prima il tutorial su come realizzarlo.

Già quando ho realizzato il precedente  volevo farlo,però presa dal lavoro mi sono dimenticata di fare le foto :P ma ora,che lo sto realizzando con calma, mi sono decisa.


Premetto che realizzarlo è semplicissimo, io ormai lo faccio in mezzora e posso essere usati anche materiali di riciclo,anzi dire che il bello sia proprio questo!



Vi faccio vedere cosa ho usato per il mio midori:

  • Feltro blu da 3 mm e Feltro fucsia da 1 mm (oppure gomma crepla o eva, ecopelle,cuoio,pelle ecc)
  • riga da 50cm e squadra da  45°
  • matita per tessuti
  • occhielli da 7 mm
  • foratrice per tessuti ed occhiellatrice
  • elastico da 3 mm  oppure da 1,8 mm

Come vi dicevo prima,vedrete che realizzarlo è molto semplice.

In questo articolo vi mostrerò come realizzare il formato A5, che in realtà nel midori originale non esiste,perchè i formati originali del midori sono il passport (10.5 cm x 13.4 cm) e il regular (13 cm x 21,8 cm).

Per determinare la misura della nostra custodia,dobbiamo decidere che tipo di inserto metteremo,come vi dicevo io lo realizzerò in formato A5,poco più grande del midori regular, ovvero 15 cm x 21 cm; quindi sul feltro prenderò la lunghezza di 30 cm + 10 cm = 40 cm.

A cosa servono quei 10 cm in più? Semplicemente a  far in modo che una volta inseriti gli inserti,quando andremo a chiudere la nostra agenda questi non fuori escano di lato.

L'altezza invece la faremo di 21 cm + 3 cm = 24 cm in questo caso i 3 cm in più rispetto all'altezza degli inserti farà sia in modo che essi non fuori escano e sia perchè dobbiamo lasciare un po' di spazio agli elastici.



Dopo aver ritagliato il nostro rettangolo, prendete prima di tutto la misura per il foro centrale che servirà per l'elastico di chiusura. Se avete preso esattamente le mie misure il centro lo avrete esattamente a 20 cm sulla lunghezza e a 12 cm sull'altezza.

Per realizzare i fori che reggeranno gli inseriti ,ci sono due modi:

  1. farne due in verticale per ogni lato,uno sotto l'altro a distanza di 2 cm uno dall'altro e 1 cm / 1,5 cm dal bordo
  2. farne uno in alto e uno in basso distanziato dal bordo di 1 cm

Io vi mostro il secondo metodo, se poi volete il tutorial anche per l'altro,posso mettervi qualche foto o realizzare un articolo,basta chiedere :)

Ora,tornando ai fori, basandomi sul foro centrale prendo la distanza di 1 cm a destra e 1 cm a sinistra e dal fondo e dall'alto prendo 1 cm in altezza, li pratico i due fori che serviranno per far passare gli elastici.



Forare il feltro è un po' tosta,con la gomma crepla o eva e l'ecopelle trovate sicuramente meno difficoltà :) dopo aver forato,allargato i fori in modo che l'occhiello ci stia bene, taglio l'eccesso di feltro fuoriuscito dal foro.


Dopo aver praticato i fori,applico gli occhielli e li chiudo con l'occhiellatrice.
A questo punto,posso lasciare l'agenda così oppure rifinire gli angoli, a me piace molto di più con gli angoli arrotondati; se non avete un punch stonda angoli come me,potete aiutarvi con una moneta e ritagliare con le forbici.


A questo punto la cover classica del midori è fatta,ma io voglio personalizzarla ancora e renderla proprio come una vera agenda,così con del feltro rosa fluo da 1 mm realizzo delle tasche. 

Prima di tutto prendo la misura con la squadra e la riporto su un foglio di carta che mi servirà da stencil, con esso ritaglio due triangoli di feltro.

Non mi resta che fissare le tasche alla cover, se non siete pratiche di cucito potete usare il biadesivo o la colla a caldo, ma sicuramente il lavorò sarà meno pulito e rifinito.

Di cucito non sono pratica per niente,quindi non ho idea di come si chiama questo tipo di punto,ma è molto semplice: basta infilare l'ago dallo stesso verso (sicuramente non avrete capito nulla XD) e rifinire tutto il bordo fissando con esso anche le tasche.




Per ultimo prendo la misura degli elastici facendoli passare nei fori in modo tale da non farli notare all'esterno, li stringo in modo che tirino,ma non troppo ed ora è tutto pronto per inserire gli inserti :)

Con questo metodo potete inserire quattro inserti,uno per elastico,ma volendo potete "legare" gli inserti tra loro con un elastico di congiunzione,come in foto ;)



Allora, che ne pensate di questo tutorial?
Come avete potuto leggere è molto semplice realizzarlo :) 
qui sotto,vi metto la foto di come risulterà il midori una volta completato,seguendo questo tutorial :)



Fatemi sapere cosa ne pensate ;)
Se avete domande,curiosità o informazioni in merito chiedete pure :)
un bacio e al prossimo articolo
<3




I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni


Commenti

  1. Carinissimo questo post!
    Davvero brava! Io non ci so fare con il Fai da te :D
    A presto!

    Arianna
    www.thepinkemotion.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Avrei solo una domanda: per fare il buco centrale e mettere gli occhielli di metallo, gli attrezzi sono abbastanza lunghi da raggiungere il centro? Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Manuela, grazie :)
    Il buco al centro lo puoi fare con un punteruolo e purtroppo mettere l'occhiello al centro è impossibile, a meno che non hai una macchina industriale :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

[Rubrica I ❤️ Lipstick] • Liquid Lipstick - Wycon Cosmetics •

[Rubrica I ❤️ Lipstick] • LiquidKISSES Mat Lipstick - Debby Experience •

[Recensione Make Up] • Fondotinta Cover&Perfect Camouflage - Debby Makeup •