[Beauty Capelli] • Summer Hair Care Routine: Gel ai Semi di Lino •

Ciao ragazze,
benvenute o ben tornate sul blog, se ancora non siete iscritte al blog,che aspettate a farlo?! :D dai dai cliccate su segui tramite google friends iscrivetevi alla newsletter!

Ovviamente, se volete restare super aggiornate e vedere un sacco di anteprime interessanti, seguitemi anche su instagram dove mi trovate con il nome jessbeautyandmore.




Ed eccoci giunti all'ultimo appuntamento con la rubrica Summer Hair Care Routine, per quest'anno gli appuntamenti sono stati soltanto tre, diciamo che era una specie di prova e siccome la rubrica ha avuto molto successo, sicuramente il prossimo anno preparerò qualche articolo in più.

Nei due appuntamenti precedenti, vi ho parlato di come avere capelli sani e morbidi anche sotto al sole e di come lavare i capelli in modo alternativo, usando il cowash, in questo articolo voglio invece parlarvi di uno prodotto per lo styling, tutto naturale e dalle molteplici proprietà, adatto sia a capelli ricci che lisci: il Gel ai Semi di Lino.

I semi di lino non solo sono ricchi di sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere dell'organismo, ma sono anche l'ideale per la cura e la bellezza dei capelli in modo naturale.

L'alto contenuto di minerali come fosforo, rame, magnesio e manganese, di proteine (20%) e lipidi (40%) fanno dei semi di lino delle piccole preziose perle di salute.

Tra i componenti di questi semini è d'obbligo menzionare gli acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, ma soprattutto la presenza di mucillagini.

Proprio grazie alle mucillagine è possibile ottenere un gel, dalle proprietà quasi miracolose per i capelli.
Un impacco è in grado di rendere i capelli lisci e dritti in pochi minuti, perché grazie alle loro capacità idratanti sono l’ideale per rendere i capelli perfetti e luminosi in maniera naturale senza dover ricorrere ai prodotti in commercio, costosi e contenenti sostanze chimiche.

Quante di voi hanno acquistato i famosi cristalli liquidi con semi di lino? Che i semi di lino al loro interno non li hanno e che sono solo un alto concentrato di silicone.




Come realizzare il Gel ai Semi di Lino:
  • 30 g di semi di lino
  • 200 ml di acqua
All'interno di un pentolino versare l'intera quantità di acqua e semi di lino.
Volendo potete mettere i semi all'interno di infusori per tè o direttamente in un colino, ma vi sconsiglio queste due metodi perché finireste per sprecare troppo gel.

Portate ad ebollizione il tutto e lasciate bollire per 3 - 10 minuti, attenzione! Più i semi cuoceranno e più il gel sarà denso e forte.
  • Per un gel dalla texture leggera con poco potere fissativo consiglio una cottura di 3 minuti
  • Per un gel dalla texture media con potere fissativo medio/alto consiglio una cottura di 5 minuti
  • Per un gel dalla texture extra strong dall'alto potere fissativo, al punto da rendere i ricci "croccanti" consiglio una cottura di 10 minuti.
Una volta trascorso il tempo di cottura per la texture desiderata, con l'aiuto di una colino, travasate il tutto in un bicchiere o una tazza e con un cucchiaio aiutate il gel a filtrare dai semi.

A questo punto, noterete senza dubbio che i semi sono ancora ricchi di gel, basterà toccarli per sentire la sostanza gelatinosa che hanno prodotto, e secondo voi, possiamo sprecare questo preziosissimo gel?
Certamente no, quindi andrà ripetuta la procedura di cottura diminuendo il quantitativo di acqua, circa 100 ml.

Quando i semi avranno esaurito tutte le mucillagini, a questo punto non ci resta che far raffreddare un pochino il gel e poi travasarlo in un dispenser.

N.B. Essendo un prodotto naturale al 100% e senza conservanti, non vi si manterrà al lungo. In teoria il suo "tempo di vita" è una settimana, con l'aggiunta di qualche goccia di succo di limone, il tempo si prolungherà di circa due settimane.
Vi consiglio di tenerlo sempre riposto in frigorifero e prenderlo solo all'occorrenza, questo aiuterà a mantenere intatta la consistenza del gel.

Nel caso in cui avete raddoppiato la dose, quindi ne avete prodotto una quantità maggiore potete benissimo congelarlo nelle vaschette o buste per il ghiaccio e prenderne una dose quando ne avrete bisogno. Basterà lasciarlo sciogliere in un bicchiere.

Utilizzo alternativo allo styling

Il gel ai semi di lino, non deve essere obbligatoriamente utilizzato per lo styling, in particolare le ragazze con i capelli lisci posso utilizzarlo come impacco pre-shampoo.

Si applica il gel da metà lunghezza fino alle punte, si tiene circa 30 minuti coperto da da una cuffia da doccia e poi si sciacqua procedendo al normale lavaggio



Gel di semi di lino ai fiori di ibisco
  • 30 g di semi di lino
  • 300 ml d'acqua
  • 1 cucchiaini di fiori di ibisco essiccati
Utilizzando l'infuso di fiori di ibisco (karkadè) il gel avrà un colore leggermente rossastro, adatto a donare qualche riflesso in più ai capelli rossi o castani. 
I fiori di ibisco dovranno essere lasciati in infusione in acqua bollente per 10 minuti. L'infuso dovrà essere filtrato e lasciato raffreddare prima di passare alla cottura dei semi di lino. Ovviamente utilizzerò l'infuso di ibisco al posto della semplice acqua, precedendo poi come la ricetta base.

Gel di semi di lino alla camomilla
  • 1 bustina di camomilla
  • 200 ml d'acqua
  • 30 g di semi di lino
Utilizzando la camomilla come componente liquida il nostro gel sarà particolarmente indicato per capelli chiari, adatto a donare qualche riflesso biondo in più.Anche in questo caso, dopo aver preparato la nostra camomilla, bisogna lasciarla raffreddare prima di procedere con al ricetta base.
In questo caso sarà d'obbligo aggiungere del succo di limone come conservante, dato che la camomilla tende ad ossidare.
Naturalmente, le quantità di ingredienti indicate per ogni ricetta possono essere aumentate in proporzione a seconda delle proprie necessità.

Riepilogando:

I semi di lino hanno numerosi vantaggi nella cura dei capelli soprattutto per i capelli spenti, opachi, secchi e con doppie punte.
  • naturali al 100%: i semi di lino sono naturali e già solo per questo li rendi preferibili a prodotti che invece utilizzano componenti chimici
  • emollienti: i semi di lino rendono i capelli morbidi senza appesantirli, sono indicati per tutti i tipi di capelli, anche quelli più grassi
  • lucidanti: già dal primo utilizzo renderanno i capelli visibilmente più sani e lucenti.
  • economici: Una confezione da 500 g (da cui si ottengono all'incirca 3 litri di gel) costa sui 4 - 5 €.



Bene ragazze, spero che anche questa piccola guida su come mantenere belli i nostri capelli anche in estate vi sia stata utile :)

Fatemi sapere se anche voi vi siete cimentate nella preparazione del Gel di Semi di Lino o se vi incuriosisce.

Io posso dirvi che ormai sono mesi che lo uso e i miei capelli sono rinati.

Se avete bisogno di consigli, sono sempre qui per voi :)

Grazie per aver dedicato il vostro tempo alla lettura di questo articolo :)

Un bacio

<3





I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni
Info sulla Privacy

Commenti

Post popolari in questo blog

[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Explosion Box •

[Review Corpo] • Integratore Swisse Capelli,Pelle e Unghie •

[Review Capelli] • Indossa Capelli Griffati: Entri Come Sei,Esci Come Vuoi - Balato Parrucchieri •

[Rubrica I ❤️ Lipstick] • Unlimited Double Touch - Kiko Milano •