[A Lezione di Make Up] • Pennelli, Oval Brush o Beauty Blender : Come applicare al meglio il fondotinta •

Ciao ragazze,
benvenute o ben tornate sul blog, se ancora non siete iscritte al blog,che aspettate a farlo?! :D dai dai cliccate su segui tramite google friends iscrivetevi alla newsletter!

Ovviamente, se volete restare super aggiornate e vedere un sacco di anteprime interessanti, seguitemi anche su instagram dove mi trovate con il nome jessbeautyandmore.



Negli ultimi anni gli strumenti per applicare i prodotti per il viso si sono decisamente moltiplicati, in particolare quelli per il fondotinta, una volta potevamo scegliere tra il semplice pennello a lingua di gatto o le dite, poi è scoppiato l'amore per le famose Beauty Blender che ormai sono riprodotte da qualsiasi brand ci sia sul mercato e nel 2016 c'è stato l'amore folle per i particolarissimi Oval Brush.

Ormai le nostre postazioni make up sono invase da millemila strumenti per applicare al meglio il fondotinta, ma conosciamo tutti i pro e i contro di questi strumenti?

In questo articolo voglio proporvi una piccola guida per scegliere al meglio lo strumento che più si adatta alle vostre esigenze e solo alla fine vi dirò qual'è il mio preferito.


Pennelli Classici


➥ Che cosa sono: pennelli viso di diversa forma da scegliere in base alla consistenza del fondotinta che si decide di utilizzare.

➥ Ideali per: un effetto coprente e compatto, sono i migliori da scegliere se si desidera un ottima coprenza, anche dai fondotinta che non sono High Coverage.

Nello specifico, il classico pennello dalla forma a lingua di gatto si usa per i fondotinta liquidi, il mini kabuki, pennello dalle setole corte e compatte, è il più adatto per i fondotinta dalle formule dense e cremose, con cui garantisce la migliore copertura.

Mentre quello da cipria o kabuki largo e piatto sono perfetti per i fondotinta  in polvere e compatti perché hanno setole morbide e non troppo fitte.

➥ Come si usano: Per quanto riguarda i prodotti liquidi, prima si mette il prodotto sul viso e poi si stende con il pennello usando una sola direzione, altrimenti rischierete di evidenziare la naturale e leggera peluria del viso.

Per quanto riguarda i fondotinta in polvere e compatti si prelevano direttamente dal pack del prodotto e si applicano con movimenti circolari su tutto il viso.

➥ Attenzione: non usare lo stesso pennello per diversi tipi di prodotti, se sono di consistenze diverse. Nel caso di fondotinta in polvere lo stesso pennello si può usare anche per la cipria.


Beauty Blender


➥ Che cos’è: Inizialmente uscita sul mercato dalla forma buffa di un uovo, adesso la troviamo in qualsiasi forma: a clessidra, goccia, tagliata in diagonale sul fondo o addirittura tagliata a metà.

➥ Ideale per: per qualsiasi prodotto in crema o liquido, che siano fondotinta, BB Cream, blush, bronzer o illuminanti.

Ovviamente la spugnetta non vi darà la coprenza ottimale di un pennello, quindi in questo caso, anche i prodotti ad alta coprenza risulteranno molto blandi.

➥ Come si usa: si mette il fondotinta o qualsiasi prodotto liquido intendiate usare sul viso, poi con la spugnetta umida si picchietta la pelle in modo veloce per evitare che il prodotto si secchi.

➥ Attenzione: Non versate direttamente il fondotinta sulla spugnetta, perché ve lo assorbirà completamente tutto. Inoltre non bisogna mai usarla da asciutta, non tenerla al chiuso e va lavata spesso con un sapone delicato, dato che al suo interno accumula germi e polvere.


Oval Brush


➥ Che cos’è: Praticamente questi pennelli a primo sguardo fanno pensare subito ad una spazzola per capelli o ad uno spazzolino da denti. Hanno setole più sottili, compatte e numerose rispetto ai classici pennelli, sono soprattutto sintetiche, che li rende più igienici rispetto ai pennelli con pelo naturale.

➥ Ideale per: Questi pennelli sono stati creati soprattutto per la stesura dei prodotti liquidi, che siano fondotinta o creme viso, poco importa perché li rendono perfetti per le meno esperte in fatto di make up.

Grazie al manico ergonomico usare questi pennelli è facilissimo ma soprattutto super veloce.

Sono perfetti per sfumare, infatti in tantissime su instagram, soprattutto oltreoceano, li utilizzano, addirittura Kylie Jenner li usa per la crema viso!

A livello di coprenza, assicurano un risultato ottimo e compatto, senza lasciare chiazze. Anche essi aumentano la coprenza dei fondotinta non high coverage.

➥ Come si usa: si applica sul viso il fondotinta (o come vi ho detto qualsiasi prodotto liquido) e si sfuma con movimenti circolari, proprio come se si stesse massaggiando la pelle.

si applica sul viso con movimenti circolari, massaggiando così la pelle con le sue setole morbide. Rispetto alla spugnetta, assorbe meno prodotto.

➥ Attenzione: Da sottolineare il fatto che assorbono molto meno prodotto rispetto alla blender. Attenzione a non usarli andando su e giù come una spazzola, anche per loro vale la regola del solo verso, ma soprattutto vanno fatti movimenti circolari.


Le Dita

➥ Ideali per: Se desiderate un effetto naturale o comunque siete delle ragazze che ancora vanno alle medie o al liceo e desiderano un make up fresco ma non coprenza eccessiva oppure in caso di fondotinta acquoso o di BB Cream.

➥ Come si “usano”: Praticamente come se stessimo applicando la crema viso, massaggiando dal centro del viso verso l'esterno e dal basso verso l'alto.

Per una coprenza maggiore nelle zone più critiche del viso basta picchiettare il prodotto.

➥ Attenzione: Come detto sopra non sono ideali per avere un buona coprenza, le dita infatti annullano quasi l'effetto coprente dei prodotti, inoltre sconsiglio l'utilizzo di questo metodo a chi ha la pelle grassa.



Dopo avervi illustrato tutti gli strumenti per stendere al meglio i vari tipi di fondotinta è giunto il momento di svelarvi il mio strumento preferito.

Vi premetto che a quando ho iniziato a truccarmi non ho mi utilizzato le dita.

Per quasi un anno ho provato ad usare la blender, ma avendo la pelle grassa non faceva mai aderire bene il prodotto alla pelle e mi ritrovavo spesso a metà giornata con il fondotinta (nonostante fosse fissato con la cipria) che vagava per il viso. Ovviamente annullava quasi tutta la coprenza di qualsiasi prodotto e ovviamente la maggior parte era al suo interno.

In questo periodo ho alternato due strumenti: il Kabuki largo e piatto e il lingua di gatto, tra i due per i fondotinta liquidi preferisco di gran lunga il secondo. Sarà antiquato e fuori moda, ma come stende lui i fondotinta tipo il Fit Me! di Maybelline o il Lasting Performance di Max Factor non lo fa quasi nessun pennello, a parte l'oval brush!

Per me i due strumenti migliori per i fondotinta liquidi sono senza dubbio il pennello a lingua di gatto o l'oval brush.

Se invece scegliamo il fondotinta in polvere, per me il migliore è senza dubbio quello da cipria.


E voi invece, quale di questi strumenti proferite usare per stendere il fondotinta?

Fatemelo sapere nei commenti :)

Come sempre, vi ringrazio del tempo che avete dedicato alla lettura di questo articolo.

Un bacio
<3



I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni
Info sulla Privacy

Commenti

Post popolari in questo blog

[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Explosion Box •

[Rubrica] • Prodotto Top Gennaio #2.01 : Gel Viso Detergente Fior di Magnolia •

[New Trends - Make up] • Limited Edition Essence - Good Girl/Bad Girl •

[Recensione Capelli] • Shampoo Seboregolatore Ortica - Antica Erboristeria •