[Beauty Capelli] • Fitagem: Lo styling per ricci ad alta definizione •

Ciao ragazze,
benvenute o ben tornate sul blog, se ancora non siete iscritte al blog,che aspettate a farlo?! :D dai dai cliccate su segui tramite google friends iscrivetevi alla newsletter!

Ovviamente, se volete restare super aggiornate e vedere un sacco di anteprime interessanti, seguitemi anche su instagram dove mi trovate con il nome jessbeautyandmore.


Nell'articolo di oggi torno a parlarvi di capelli, in particolare di una tecnica brasiliana per lo styling che ho scoperto un paio di anni fa, si tratta del Fitagem.

E' un metodo alternativo per domare e definire i ricci, utilizzando prodotti biologici e...alternativi!

Vi premetto che ultimamente ho un po' abbandonato questo tipo di styling e più avanti ne scoprirete i motivi però all'inizio quando sono passata dall'usare la piastra tutti i giorni a non utilizzarla più, dovevo assolutamente trovare un metodo che aiutasse i miei ricci a rigenerarsi.

Girando su vari blog e gruppi Facebook, ho scoperto sia questa tecnica sia l'utilizzo di prodotti corpo bio per capelli, si avete letto bene, proprio prodotti per il corpo!

All'inizio anche io ero scettica, ma poi ho iniziato ad usarli e ho notato da subito le differenze: sopratutto per il fatto che questi prodotti non contengono siliconi o sostanze specifiche per far apparire sano il capello quando non lo è. Ovviamente, utilizzandoli vedrete la "vera bellezza" dei capelli.

In particolare utilizzavo, parlo al passato perché ormai li uso solo in estate, quando per via di caldo e sudore abbandono il Control Curly Gel Attivaricci di Biopoint (prossimamente ve ne parlerò) per passare al Gel di Aloe dell'Equilibra o de I Provenzali Bio puro al 98% o al Gel Semi di Lino che preparo da me (qui per vedere la ricetta), la crema corpo all'Argan, all'aloe o all'olio di jojoba di Omia.

Con questi prodotti, sono riuscita ad ottenere ricci morbidi, nutriti, definiti e per niente appesantiti, ora vediamo nello specifico in cosa consiste il Fitagem.

Che cos'è il Fitagem?

Come detto è una tecnica che nasce in Brasile, che viene utilizzata per rendere i ricci senza crespo e molto definiti, utilizzando principalmente le mani come tecnica di styling.

La tecnica originale del Fitagem prevede l'utilizzo di molti prodotti, tra cui l'olio di cocco o di argan, che molto spesso vanno ad appesantire i capelli, soprattutto per chi non è dotato di una massa notevole di capelli. Per esempio, avendoli fini, per me sarebbe troppo pesante e i capelli sarebbero da lavare già dopo averli asciugati.


 Lavate i capelli come di consueto e tamponateli con un asciugamano, preferibilmente di microfibra in modo tale da ridurre l'effetto crespo, a questo punto con i capelli ancora zuppi d'acqua procedete all'applicazione delle crema.

Potete scegliere se usare la crema corpo bio oppure se non siete amanti del bio è in casa avete delle creme per ricci senza risciacquo vanno benissimo anche quelle.

Tipo la Crema Ricci senza capricci di Adorn.

 Prendete una media quantità di prodotto e distribuitela sui capelli cercando di separare le ciocche con le dita, una volta applicata su tutta la capigliatura fate lo scrunch alle ciocche.

Cosa significa? Prendete le ciocche e racchiuse nel palmo della mano stringete e fate un movimento verso l'alto per favorire l'arricciatura.

Vedrete che le onde inizieranno già a formasi, finita tutta la capigliatura fate un po' di plopping ai capelli, lasciandoli chiusi nell'asciugamano per qualche minuto.


Avendoli fini, faccio un plopping di 5 minuti.



 A questo punto potete procedere con l'asciugatura con il diffusore, a testa in giù in modo tale da creare più volume

Mi raccomando: durante l'asciugatura, non toccate assolutamente i capelli, altrimenti sfalderete i ricci.
Sicuramente, appena asciutti i ricci vi sembreranno un po' rigidi, ma vedrete che con il passare del tempo, diventeranno morbidi senza perdere forma.

Ma funziona davvero?

✔︎ Nel suo complesso il metodo funziona, ma ovviamente ha dei pro e dei contro, sinceramente bisogna metterli bene sulla bilancia e analizzarli per vedere se conviene davvero questa tecnica di styling.

Senza dubbio, in quando a definizione, morbidezza, nutrimento e volume, anche se nelle prime ore risultano un po' rigidini, il metodo funziona ed è valido.

Ma se andiamo ad osservarlo dal punto di vista economico e del tempo di applicazione della tecnica, direi che è un chiaro e netto no.


Perchè?

✘ In fatto di tempo, è molto impegnativa, se avete capelli molto lunghi e tanti, rischiate di impiegare circa 2-3 ore solo per lo styling, io ad esempio che li ho un bob medio ci impiegavo circa 1 ora / 1 ora e mezza e sinceramente era un po' troppo.

Praticamente mi ritrovato due/tre pomeriggi a settimana impegnati solo per i capelli e sinceramente non era proprio il caso, alla fine però sono riuscita ad adattare questa tecnica alle mie esigenze rivoluzionandola un po' e ho abbreviato di molto le tempistiche.

✘ Se osserviamo il lato economico, sempre per chi ha tanti capelli può diventare una tecnica un po' esosa. Dato che la crema andrebbe applicata ciocca per ciocca e i tubetti sono da circa 200ml, se lavate i capelli circa 3 volte a settimana c'è il serio rischio di acquistare un tubetto di crema a settimana.

Quindi in questo caso o avete da smaltire creme abbandonate negli armadietti o valutate bene i costi, dato che le creme bio per il corpo, almeno quelle di Omia non in offerta si aggirano sui 6€ / 7€.

✘ Infine non è assolutamente da sottovalutare anche il fatto che bisogna dosare, non bene ma benissimo i prodotti, sopratutto se aggiungete degli olii, perché altrimenti i capelli risulterebbero pesanti, unti e soprattutto dopo due ore si ha subito la sensazione che siano sporchi.


Quindi, ve la consiglio come tecnica??

Concludendo, se andiamo ad analizzare bene i pro e i contro, possiamo osservare che gli aspetti negativi sono maggiori rispetto a quelli positivi.

Beh, a me nel complesso non è dispiaciuta, ma come avete potuto leggere nell'articolo è troppo dispendiosa dal punto di vista del tempo, non posso passare i pomeriggi solo per lo styling ai capelli, proprio no.

Per questo applico il Fitagem in versione un po' rivisitata solo in estate, quando non ho bisogno dell'asciugatura con il phon e basta solo una piccola quantità di crema, 5 minuti di asciugamano e via...asciugatura all'aria!

Sicuramente questo è il metodo più veloce, certo alla fine non il Fitagem, ma si ottengono lo stesso buoni risultati.

Quindi lascio a voi la scelta di provarla e di provare la versione smart della tecnica :)





Fatemi sapere se conoscevate già questa tecnica di styling e sopratutto cosa ne pensate.


Grazie per aver dedicato un po' di tempo alla lettura di questo articolo <3
Un Bacio

<3






I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni
Info sulla Privacy

Commenti

  1. Io ho i capelli mossi del tipo 2b/ 2c,questa tecnica è super impegnativa ma non posso più farne a meno,i miei capelli sono super definiti e qualche ciocca addirittura diventa 3A,ho i capelli molto sottili per cui non metto tanto prodotto(utilizzo il metodo LOCG con prodotti fatti da me),e faccio il plopping per massimo mezz'ora (di più hanno poco volume),e mi trovo stra bene,prima i capelli avevano un mosso più disordinato che non mi durava con la notte,adesso si è sono molto contenta..ultima cosa io faccio il fitagem con un pettine a denti stretti perché così il mosso mi viene più definito ancora

    RispondiElimina

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

[Rubrica I ❤️ Lipstick] • Hypnotize Liquid Lipstick - Astra Makeup •

[Rubrica I ❤️ Lipstick] • Liquid Lipstick - Wycon Cosmetics •

[Recensione Make up] • Astra Makeup Vs Essence Cosmetics : Eyeliner Waterproof a confronto •

[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Explosion Box •